Buon martedì grasso a tutti! Che giornata fantastica che ho passato domenica 19 febbraio a Putignano un paese situato nel sud est nella bellissima regione della Puglia. Il centro storico brillava di felicità e allegria, famoso per la festa del Carnevale. I carri erano fantastici e la gente del paese ballava in strada davanti ai carri con una coreografia già studiata. Una festa per tutti.
Una brevissima storia del Carnevale: le origini della parola
Carnevale è veramente una delle più vecchie celebrazioni del mondo. La parole Carnevale ha sia radici cristiane che radici latine. “Carne vale” ovvero “carne levare” semplicemente "togliere la carne."
Domani è mercoledì delle ceneri ed è l’inizio della quaresima che simboleggia i 40 giorni di Gesù nel deserto cercando di evitare satana e prepare per la sua missione; diffondere la sua parola.
Storicamente carnevale è sempre stata una festa che ha resistito la prova del tempo. Ci fu un periodo dove i servi potevano vestirsi da nobili e i nobili da servi. In ogni caso le classi sociali potevano scambiare i ruoli e letteralmente uno poteva nascondersi dietro ad una maschera, a carnevale ogni scherzo vale!
Per altri informazioni e per praticare un pò di inglese, ecco un bel sito che spiega in più dettagli le origini della festa.
La Sfilata
La cosa incredibile di questa esperienza è stata l'energia nell'aria. Era contagiosa. Io stessa camminavo a ritmo di musica, mangiavo la mia focaccia a ritmo di musica ed addirittura pubblicavo su instagram a ritmo di musica. I bambini erano assolutamente adorabili e così felici. Ballavano, saltavano e cantavano senza preoccuparsi del mondo. Anche i genitori si stavano divertendo, se il loro bambino non si metteva a piangere, ovviamente.
Devo dire che qui non si piange! È stato solo divertimento puro. Penso che sia ciò di cui molti di noi abbiamo bisogno. In questo mondo di solitudine e isolamento, il Carnevale riunisce le persone, porta la gioia della vita e ci insegna a riconoscere il sacrificio.
Però ragazzi, prima del sacrificio arrivano i dolci! Le chiacchiere e le castagnole sono i dolcetti più famosi di questa festa. In realtà ogni regione in Italia ha la sua versione di questi dolcetti, ci sono anche nomi diversi e probabilmente ricette diverse. Come ben sapere, ma da americana, per me, tutto questo è incredibile.
Su questo sito, giallo zafferano, potete trovare ricette e video su come realizzare queste speciali prelibatezze.
Il Carnevale è una festa che si tiene in tutta Italia ispirata alla festa dei Saturnali romani. Le origini del Carnevale in Italia possono essere ricondotte ad antiche celebrazioni dell'arrivo della primavera. Il Carnevale si è sviluppato nei secoli ed è sopravvissuto a guerre, divieti e restrizioni.
Per altre immagini emozionanti del Carnevale di Putignano, clicca sulla freccia o sulle miniature e scorrete. I carri sono così enormi che ho cercato di fotografare ogni angolo. Ecco perché vedete più immagini dello stesso carro. Il tutto ripreso da prospettive diverse.
Eccomi! Ballando a carnevale!
Per maggiori informazioni sui festeggiamenti del Carnevale a Putignano ecco il loro sito web. Si festeggia oggi e il 25 febbraio.
Il Carnevale a Venezia non delude mai! Date un'occhiata al mio ritorno al passato quando ho vissuto l'indimenticabile esperienza del Carnevale a Venezia. (il blog in inglese)
La vita non è solo un grande Carnevale?
Grazie per aver letto il mio blog. Mi chiamo Annamaria Borelli e vengo da Long Branch, New Jersey. Mi trovate su instagram notmygrandmothers_italy, e su facebook (Annamaria Borelli).
Sono una cantante di teatro musicale, opera, e jazz. Sono una scrittrice e sono curiosa di tutto ciò che riguarda l'Italia.
Scrivetemi!
Comments